Consiglio n°2: Sorpresa!!
Come ti senti quando qualcuno ti fa una sorpresa?
Una sorpresa è qualcosa di inaspettato che in generale:
1) Ti fa capire che l'altra persona ha pensato a te
2) Ti fa sentire importante e "coccolato/a"
Quale migliore modo dunque, per stringere ancora di più i lacci dell'amicizia, che quello di fare una sorpresa?
Può essere:
1) Regalargli qualcosa (anche di piccolo valore, non importa il costo) che sai gli piacerà (una mia amica al centro commerciale tempo fa acquistò per esempio la custodia di un cellulare, per pochi euro, di Hallo Kitty per una sua amica. Pensa che bello quando gliel'ha portato vero?)
2) Puoi organizzare un pomeriggio/serata speciale
3) Puoi mandargli un sms in un momento particolare della giornata, magari prima di andare a dormire o a notte fonda, dicendogli che è importante per te.
L'effetto "sorpresa" porta con sè 3 benefici:
1) Fa sentire le persone importanti ("non me l'aspettavo", "mi ha pensato/a")
2) A livello mentale provoca poi quello che in gergo viene chiamato "rottura dello schema". La rottura dello schema è qualcosa di inaspettato che "rompe" il ciclo naturale dei pensieri e delle azioni. In quel momento la mente è molto attirata da quello che avviene dopo (lavorando infatti in modo lineare azione1-azione2-azione3, se lo schema si rompe come quando c'è una sorpresa, non sa più cosa fare e pone attenzione a ciò che gli viene presentato (pensa a quale valore può avere un "ti voglio bene", "sei importante", "sei un amico/a" in momenti come questi...)
3) Apre un mondo privato fra te e lui/lei
Scegli ora una persona che conosci e pensa al volo: quale sorpresa potresti organizzare per lui/lei? (non conta la grandezza e il costo della sorpresa, conta il gesto)
Per socializzare, per creare amicizie di valore, in fondo bastano piccoli gesti, piccole "attenzioni comportamentali" come quelle che hai visto qui. I risultati? Immediati, provali subito sulla tua pelle.
Vai al trucco n° 2... (continua a leggere)
|