Convinzioni

Consiglio n°2: Fai l'Avvocato del Diavolo!

Qualche tempo fa ho incontrato una coppia di amici con il loro figlio.

Il figlio, in età adolescenziale, totalmente cambiato. Penserai che sia normale, in quell'età si cambia molto. Questo è vero, ma spesso ci si chiude, si assumono atteggiamenti autolimitanti.

In questo caso invece è accaduto tutto il contrario. Da ragazzo timido e sempre sulle sue si era trasformato in socievole, sicuro di sè, leader direi!

Lo dissi al padre e mi rispose: si, ci ho lavorato tanto.

E come hai fatto? - gli chiesi

"Beh, gli ho detto un sacco di bugie! Gliel'ho ripetuto talmente tanto (mi confessò che tornando a casa gli diceva che aveva incontrato Tizio e Caio e gli avevano detto cose del tipo "certo che tuo figlio è proprio simpatico", "certo che tuo figlio gioca proprio bene a pallone" ecc. ecc. ecc.) che alla fine ci ha creduto veramente!"

Questo è il potere delle credenze. Avrai già sentito parlare dell'effetto placebo (l'effetto per il quale una persona, credendo di ingerire una medicina, guarisce veramente anche se in realtà ha ingerito una pasticca di niente!), forse meno dell'effetto nocebo (effetto contrario a quello placebo, persone che si ammalano e addirittura muoiono credendo di essere ammalate, quando invece esami clinici non mostrano alcun tipo di problema).

Questo è il potere delle credenze, quello di creare la nostra realtà.

Visto la formula magica che ha usato il mio amico? Ha ripetuto talmente tante volte a suo figlio "sei così", "sei così" che alla fine...lui ci ha creduto veramente e "così" ci è diventato.

Come farlo da soli? Potrebbe apparire più difficile, in realtà non lo è ora che hai le informazioni giuste.

1) Inizia a dire "sono" (aggiungi ciò che vuoi essere)

2) All'inizio sentirai una vocina interna che ti dirà "non è vero!". Bene, non fare finta di non ascoltarla. Quella vocina è il self talk ed è molto importante, è il tuo dialogo interiore. Senti quella vocina che dice e indossa i panni dell'avvocato del diavolo! Difenditi! Dico veramente!! Fai come se dovessi difendere a tutti i costi una persona e controbatti ciò che sta dicendo quella vocina ok? Indossa i panni dell'avvocato del diavolo.

In questo modo otterrai 2 benefici:

1) Ti concentrerai su chi o cosa vuoi essere (e darai vita ad una serie di microcomportamenti che ti aiuteranno a farlo diventare reale)

2) Smonterai una ad una tutte le accuse (le convinzioni limitanti)

Questo ti permetterà di creare naturalmente convinzioni potenzianti, per un futuro spontaneamente di grande successo. Qualsiasi sia il tuo concetto di successo.

Vai al consiglio n° 3... (continua a leggere)

 


Scopri gratis la 1° "strana" regola delle persone che possono
Dò il consenso alla privacy e mi iscrivo alla mailing list
Ti può interessare anche:
Autostima: video tecnica

"Non sei i tuoi risultati!"
Cosa significa?
Guarda il video!

(continua a leggere)

Chi siamo

PersoneChePossono.com è la community online di PiuChePuoi.it, il portale numero 1 in Italia nell'ambito della crescita e dello sviluppo personale e professionale...

(continua a leggere)

Testimonianze

Ecco cosa pensano di noi alcune delle persone che abbiamo incontrato dal vivo:

(continua a leggere)

 

Home - Chi siamo - Privacy Policy - Condizioni d'Uso - Contattaci - Mappa del sito