Public Speaking

Trucco n°1: Cerca chi fa cenno di "si"

E’ semplicissima: quando ti trovi a parlare in pubblico, che siano 2, 10 o 1000 persone, è naturale guardarsi in giro per trovare nei volti delle persone un feedback della tua performance.

In modo istintivo lo sguardo volge (e torna spesso) sulle persone che hanno cenni di resistenza (noia, non approvazione, sguardi "severi"), vero?

Il tuo conseguente dialogo interno sarà qualcosa del tipo: "forse non sto andando bene", "forse sto dicendo cose inutili", "forse li sto annoiando" e cose simili.

Attenzione: questo ha un impatto pericolosissimo sulla tua performance. Aggrava infatti la "paura" che qualcosa non stia andando per il verso giusto.

Uno dei segreti per fare una grande performance in pubblico, invece, è avere un'ottima padronanza di te. Molte volte non conta quello che dici ma come lo dici (la comunicazione di tipo verbale rappresenta solo una percentuale minima del tuo messaggio).

Non ti sto dicendo di tappare gli occhi ovviamente, ma tieni in considerazione che:

1) Non puoi mettere d'accordo tutti (una percentuale di gente contraria è normalissima)

2) Alcune persone del tuo pubblico saranno contrariate e/o annoiate per conto loro (hanno avuto giornate difficili, stanno pensando naturalmente ad altro)

Quindi non farti influenzare da queste persone.

Individua invece subito le persone che danno cenni di apprezzamento, quelle che fanno di "si" con la testa ad ogni cosa che dici (se hai già parlato in pubblico sai di quali persone sto parlando), quelle che sorridono, che sono partecipi. Punta la tua attenzione su loro e guardale ogni volta che ti è possibile.

Questo ti aiuterà ad aumentare e mantenere alta la tua sicurezza personale e, di conseguenza, a realizzare una performance di altissimo livello.

Chi fa cenno di "si" con la testa?

Vai al trucco n° 2... (continua a leggere)

 


Scopri gratis la 1° "strana" regola delle persone che possono
Dò il consenso alla privacy e mi iscrivo alla mailing list
Ti può interessare anche:
Autostima: video tecnica

"Non sei i tuoi risultati!"
Cosa significa?
Guarda il video!

(continua a leggere)

Chi siamo

PersoneChePossono.com è la community online di PiuChePuoi.it, il portale numero 1 in Italia nell'ambito della crescita e dello sviluppo personale e professionale...

(continua a leggere)

Testimonianze

Ecco cosa pensano di noi alcune delle persone che abbiamo incontrato dal vivo:

(continua a leggere)

 

Home - Chi siamo - Privacy Policy - Condizioni d'Uso - Contattaci - Mappa del sito